L'ALFABETO ECOLOGICO - Progetto Didattico - Fibrarte Cultura

L’ALFABETO ECOLOGICO
Dalla A alla Z per un pianeta sano

Questo progetto nasce come percorso in difesa dell’ambiente e per promuovere la costruzione di una società ecosostenibile, tema presente in modo significativo negli obiettivi internazionali (Goals) contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Sono otto gli appuntamenti dove i bambini verranno catturati dall’estro di un personaggio avventuroso – un esploratore – molto curioso, un po’ strampalato che viaggerà con gli alunni nel mondo. Il protagonista affronta, per ogni lettera dell’alfabeto, un tema specifico inerente all’ecologia.

Una vera e propria miniserie didattica con laboratori, realizzata appositamente per le scuole. Un progetto interdisciplinare che trova le sue linee di interesse in: lingua italiana, scienze, educazione civica, arte ed immagine.

Il percorso si conclude con un appuntamento in diretta su Meet con gli ideatori, gli artisti e il Maestro Giovanni Erbabianca che risponderanno alle domande e curiosità degli alunni.

La realizzazione delle trasmissioni affidata alla Compagnia delle Formiche garantisce qualità e professionalità artistica. La collaborazione con la Dott.ssa Giulia Paoletti assicura rilevanza pedagogica e didattica in ogni espressione del progetto, mentre il Maestro Giovanni Erbabianca – ideatore ed esperto in ecologia – si rende disponibile ad affiancare i docenti e rispondere alle loro domande.

Clicca qui e scarica la brouchure del progetto

PREMESSA

Questo progetto nasce come percorso in difesa dell’ambiente.
Le attività di educazione ambientale sono indispensabili all’interno di un’istituzione scolastica per promuovere la costruzione di una società ecosostenibile.
La continua riduzione degli ambienti naturali, l’enorme quantità di rifiuti prodotti e le varie forme di inquinamento mettono a repentaglio il futuro del pianeta.
È dunque fondamentale rendere consapevoli gli studenti su queste problematiche non solo come obiettivo scolastico ma anche per sviluppare una cittadinanza attiva.
Gli alunni devono infatti diventare protagonisti del proprio futuro e, a loro volta, trasmettere l’importanza della tutela e della identità del territorio alle generazioni future.
Questo progetto intende inoltre, promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni a differenziare e a riciclare anche in modo creativo, sviluppando curiosità, capacità di osservazione, intuizione e stimolando la voglia di conoscenza, per costruire assieme una società sostenibile.
L’importanza di questo tema è presente in modo significativo negli obiettivi internazionali (Goals) contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

TEMA DEL PROGETTO
Educazione ambientale. Conoscenza, rispetto e tutela dell’ambiente in cui viviamo.

AREE DI INTERESSE
Lingua italiana, scienze, educazione civica, arte e immagine.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Laboratorio rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria.
Il linguaggio utilizzato nei video e le attività da svolgere in classe, saranno proposte con livelli crescenti di difficoltà, suddivise per fascia di età:
– Classe prima e seconda scuola primaria
– Classe terza e quarta scuola primaria
– Classe quinta scuola primaria

METODOLOGIA
La metodologia utilizzata sarà di tipo interattivo, laboratoriale, mediante esperienze e scoperte per un apprendimento significativo in un’ottica costruttivista.
Il progetto prevede un apprendimento significativo dove l’alunno diventa protagonista del proprio percorso con un atteggiamento intenzionale e cooperativo.
Verranno utilizzati i seguenti metodi:
– Dirette su Google Meet;
– Video lezioni con esperto esterno;
– Attività da svolgere in classe.

NUMERO E STRUTTURA DEGLI INCONTRI
Il progetto prevede 8 appuntamenti.

Dal 1°al 7° appuntamento:
Ogni appuntamento prevede:
Visione di un video (Circa 15 minuti) in cui l’esperto presenta tre lettere dell’alfabeto, ciascuna delle quali affronta un tema specifico inerente all’ecologia.
Attività in classe (Circa 1 ora) collegate al video visionato. Gli alunni saranno coinvolti in numerose attività stimolanti come ad esempio: cartelloni di sintesi, lavori di gruppo al fine di rafforzare l’identità collettiva all’interno dei contesti in cui sono inseriti, discussioni guidate, realizzazioni di manufatti, esperimenti, produzioni grafiche e pittoriche, produzioni scritte.

8° appuntamento:
Diretta su Meet di circa trenta minuti.
Collegato in diretta l’esperto esterno risponderà alle domande e curiosità degli alunni.
Inoltre, verrà consegnato ad ogni alunno un “diploma” e un test valutativo sul progetto.

OBIETTIVI GENERALI
– Sviluppare la capacità dell’ascolto e del dialogo;
– Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità, rispettando le regole della vita di gruppo comprendendo i bisogni degli altri;
– Potenziare il pensiero riflessivo e critico sugli stili di vita e sui comportamenti individuali e collettivi;
– Riflettere e confrontarsi su esperienze comuni;
– Svolgere le attività in modo costruttivo e creativo cooperando nella realizzazione di un progetto comune.

OBIETTIVI AGENDA 2030 – NAZIONI UNITE
– Goal 13: Agenda 2030 – Lotta contro il cambiamento climatico. Promuovere azioni a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico;
– Goal 15 Agenda 2030 – La vita sulla terra. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

OBIETTIVI SPECIFICI
– Osservare con attenzione l’ambiente circostante e riflettere sulle conseguenze delle proprie e altrui azioni per la sua salvaguardia;
– Scoprire la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali;
– Regione e sistema territoriale: comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività̀ umane;
– Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva;
– Incrementare l’ascolto e la comprensione di racconti;
– Rielaborare il materiale raccolto ed esaminato in modo creativo.

VERIFICA E VALUTAZIONE
Verifica e valutazione del processo di apprendimento
I risultati degli alunni verranno verificati dall’insegnante attraverso l’analisi dei testi prodotti e alla partecipazione ai laboratori in classe.
Verifica e valutazione del progetto
Test valutativo del progetto da parte degli alunni con risposte a scelta multipla.

DISPONIBILITA’ E PRENOTAZIONI
Disponibile dal 3 Marzo 2022, ogni mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 19:00.

COSTO DEL PROGETTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il contributo versato è una donazione di € 200,00 per ogni classe.
Il Pagamento può essere effettuato con bonifico bancario.
Le prenotazioni sono limitate al numero di accesso su Meet.

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