CORSO DI COMPOSIZIONE MUSICALE ---- FIBRARTE CULTURA

CORSO COMPOSIZIONE MUSICALE

Idoneità: 6-18

DENTRO LA SCUOLA
dentrolascuola
A CURA DI

Matteo Zetti

GENERE
Corso Composizione Musicale

DURATA
30 ore

IDONEITA’ CONSIGLIATA
6-18 anni

DATA
SU PRENOTAZIONE

prenotaonline

commenta2

COMPOSIZIONE MUSICALE
INTRODUZIONE

Il corso prevede l’insegnamento della composizione di ogni genere musicale, da scegliere in base alle richieste e gusti dell’allievo/i (classico, rock, pop, dj, rap, elettronica, colonne sonore ecc.) Durante il corso saranno composte musiche sotto forma di esercizio per poi comporre un brano, canzone, pezzo inedito come lavoro finale. Tali composizioni possono essere registrate durante l’anno in modo da avere inciso il proprio percorso svolto. Il corso è indicato anche per chi non ha mai suonato uno strumento poiché sono previste ore dedicate alla pratica musicale di strumenti idonei alla registrazione (Chitarra, Basso, Tastiera) e all’utilizzo di loop, basi preregistrate e tecniche con cui sosstenere e arricchire la composizione strumentale dove maggiormente carente. L’obiettivo formativo è quello di far prendere consapevolezza di una prima manipolazione musicale, in base ai propri gusti, per dar vita a composizioni originali nei diversi generi e stili: classico, rock, pop, dj, dance, rap, elettronica, colonna sonora ecc.

Il corso si sviluppa in varie discipline:
• Armonia applicata
• Presentazione e scoperta di strumenti musicali: tecniche, registro ecc.
• La voce come strumento
• Scrittura e scelta di testi musicali
• Utilizzo di software per la registrazione e la composizione
• Utilizzo di software per la scrittura musicale
• Approfondimento circa lo strumento preferito con pratica esecutiva
• Esercizi di composizione
• Composizione libera

STRUMENTI (PORTATI DAL CURATORE DEL CORSO)

Software per la registrazione e l’editing Utilizzo di hardware per la registrazione (scheda audio, microfoni ece.) Software per la notazione musicale Tastiera MIDI Chitarra classica, acustica e elettrica, Basso elettrico Strumenti VST per la composizione (batteria, ottoni, archi ecc) Personal computer

MODALITA' DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE

Durante il corso saranno registrati piccoli brani per esercizio (melodie, accompagnamenti, su video dato ecc.) e il brano finale. A fine corso verranno consegnati i vari brani registrati in modo da avere il proprio percorso musicale registrato.

IL DOCENTE

Matteo Zetti è nato a Firenze il 24 settembre 1986. Compositore e musicista, si dedica principalmente alla composizione di musica classica contemporanea e sperimentale. Da sempre affascinato dalla musica leggera studia canto, musica elettronica e chitarra. Compositore di colonne sonore, di musica per pubblicità, per spettacoli teatrali, per concerti ed eventi di vario tipo  e di musica leggera (pop, rock, techno, elettronica). Insegna Antropologia della musica al triennio di composizione  e Composizione creativa (settore Psicoacustica) presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è assistente alla cattedra di composizione del Maestro Andrea Portera del quale è anche studente. Attivo  presso il dipartimento di musica contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole come compositore e organizzatore di eventi.

Si laurea in scienze e tecniche psicologiche presso l’Università degli studi di Firenze per poi specializzarsi in Psicobiologia presso l’Università di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali. Studia Musicoterapia, Naturopatia e Fitoterapia di Bach. Tale inclinazione verso il settore psicologico influenza tutta la sua produzione musicale tanto da dedicare gran parte delle proprie opere all’unione tra musica e pensiero umano. Dal 2013 è il responsabile dei percorsi formativi Artistico – Terapeutici presso l’associazione culturale Fibrarte di Firenze. Tiene percorsi di Musicoterapia nelle scuole primarie e d’infanzia. Da Gennaio 2017 partecipa al progetto IN – ORCHESTRA, Orchestra Sinfonica Inclusiva della Toscana, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle attività di Erasmus+, e vede la Scuola di musica di Fiesole collaborare con la Fondazione Spazio Reale e con partner europei di grande rilievo, mentre il contributo metodologico operativo è della Fondazione Sequeri Esagramma. Da Marzo 2018 è docente del corso speciale di Musicoterapia presso l’Accademia Musicale della Versilia, Yamaha Music School.

Ha seguito varie Masterclass di Alto Perfezionamento tenute da famosi compositori come Fabio Vacchi e Andrea Portera con il quale tutt’oggi studia e si perfeziona.

Le sue musiche vengono eseguite in diverse parti d’Europa, riscuotendo numerosi consensi.
Le sue partiture vengono pubblicate dalla Casa Editrice “Sconfinarte” di Milano.

Nel Novembre 2015 ha depositato un brevetto di design per strumenti musicali specifici per la propedeutica musicale e la musicoterapia.

Da Maggio 2018 è responsabile della rubrica “Fatti Di Note” pubblicata da TGmusic.it, inserto musicale di TGregione.it.

SCHEDA TECNICA

Genere: Corso di Composizione Musicale Gestione: Matto Zetti docente presso La Scuola di Musica di Fiesole

PRENOTA ON-LINE --->>> clicca qui per prenotare

Ciao,

puoi procedere con la prenotazione.
Compila i campi sottostanti e clicca su Prenota. Riceverai immediatamente la richiesta di adesione riepilogativa all'indirizzo e-mail da te indicato.
Successivamente ti verrà recapitata una e-mail di conferma oppure verrai ricontattato.


PRENOTAZIONE RELATIVA ALL'EVENTO/PERCORSO DIDATTICO DA REALIZZARE DENTRO LA SCUOLA

TITOLO

DATA
ORA

Indicare preferenza di giorno e ora

EFFETTUATA DA (dati necessari per l'emissione della Ricevuta del Pagamento)

Il tuo nome (richiesto)
Il tuo cognome (richiesto)
Codice fiscale (richiesto)
Residente/domiciliato nel comune di (richiesto)
Provincia di (richiesto)
Indirizzo(richiesto)
La tua email (richiesto)
Il tuo telefono (richiesto)

RELATIVA ALLA SCUOLA


Grado della scuola (richiesto)

NidoInfanziaPrimariaMediaSuperiore

Nome della scuola (richiesto)
Indirizzo della scuola (richiesto)
Comune (richiesto)

Provincia (richiesto)
Telefono scuola (richiesto)
Fax scuola (NON necessario)
email scuola (NON necessario)

ELENCO CLASSI PARTECIPANTI

(indicare classi singole o cumulative ma della solita età. Es: classe 1B - 25 alunni e 2 ins, oppure classi 2A e 2B - 50 alunni e 4 ins. Questo schema è fondamentale per assegnare i posti in teatro e garantire l'ottima visibilità

NOTE


Dichiaro di aver preso visione della completa informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente ed esprimo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali con riguardo a quelli cosiddetti particolari nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell'informativa

Si


Vuoi ricevere a titolo gratuito e senza impegno, la tessera socio ANCOs Confartigianato, con la quale potrai beneficiare di svariati servizi gratuiti e convenzioni con istituti di analisi mediche?

SiNo

INFORMAZIONI IMPORTANTI RELATIVE A QUESTA PRENOTAZIONE

è ANNULLABILE 30 giorni prima dello spettacolo o del percorso scolastico

Lascia il tuo giudizio

Leave a Reply