ORCHESTRALE PER UN GIORNO - LA MUSICA D'ORCHESTRA ACCESSIBILE A TUTTI - progetto didattico di avviamento alla musica - Fibrarte Cultura

ORCHESTRALE PER UN GIORNO – LA MUSICA D’ORCHESTRA ACCESSIBILE A TUTTI – progetto didattico di avviamento alla musica

By 23 Aprile 2023Formazione

Attraverso metodologie inclusive, il progetto didattico da realizzare all’interno della scuola mira a valorizzare tutti gli studenti, compresi quelli con BES (Bisogni Educativi Speciali) e diverse abilità,
creando un ambiente educativo che rispetti e supporti l’inclusione di ogni individuo, promuovendo così una formazione equa e completa per tutti.

Il progetto vuole trasmettere alcune conoscenze di educazione orchestrale, attraverso metodologie volte a valorizzare tutti, compresi ragazzi con bes e diverse abilità. I partecipanti saranno introdotti alla musica di insieme e alle abilità ad essa connesse: ascolto, concentrazione e comunicazione.

Il  progetto mira alla promozione dell’educazione musicale orchestrale come strumento di motivazione, apprendimento e inclusione ed è condotto da tre docenti specializzati in didattica inclusiva.

Le attività si articolano in: body percussion e ritmizzazioni; impostazione di base di alcuni strumenti orchestrali messi a disposizione dalla Associazione In-Armonia; Improvvisazioni e repertorio; Esercizi di conduzione da parte dei ragazzi.

Possono partecipare all’attività tutti gli studenti anche se privi di conoscenze musicali.

I DOCENTI DELL’ASSOCIAZIONE IN-ARMONIA

L’Associazione In-Armonia porta avanti le attività della prima Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, l’organismo che garantisce il diritto a un percorso stabile di alta formazione musicale a TUTTI.

Musicability, Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana®. Questo il nome del Progetto promosso dall’Associazione In-Armonia nell’intento, già parzialmente conseguito, di costituire la prima orchestra inclusiva stabile in Toscana, Tutto nasce da un progetto europeo erasmus plus realizzato da Scuola Musica di Fiesole, Spazio Reale Group Impresa Sociale e Fondazione Sequeri Esagramma, e prosegue oggi col lavoro dell‘Associazione In-Armonia, volto a fornire una concreta prospettiva lavorativa ai ragazzi con disabilità e un futuro in campo artistico.

Tra gli obiettivi dell’Associazione, vi è quello di creare gruppi di musica orchestrale che vedano tra le fila dello stesso ensemble musicale ragazzi con e senza disabilità, favorendo le relazioni e la comunicazione senza distinzione alcuna.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Costituiscono Obiettivi immediati:

  • Divulgare alcuni principi essenziali in tema di educazione orchestrale.
  • Promuovere una esperienza di insieme altamente formativa dal punto vista tecnico perché occasione di sviluppo di abilità fino motorie ma anche dal punto di vista emotivo e sociale.

Costituiscono Obiettivi di medio termine:

  • Motivare i ragazzi all’approfondimento della conoscenza della musica fino eventualmente ad individuare una vocazione che possa essere un principio di sviluppo della professione
  • Promuovere la diffusione di valori di solidarietà e ascolto che appartengono alla struttura stessa del lavoro musicale di insieme.

METODOLOGIA DEL PROGETTO
Il metodo utilizzato durante le lezioni ha alla base una ricerca scientifica pluriennale condotta sul capo dalla Fondazione Sequeri Esagramma di Milano. La Musicoterapia Orchestrale a Metodo Esagramma consente di promuovere attività di alto livello formativo musicale anche senza pregresse competenze musicali e anche in caso di gravissime disabilità. I principi cui si ispira sono i seguenti:

  1. Ognuno può dare un contributo all’insieme: ciascun bambino o ragazzo affiancato da musicisti esperti è messo in condizioni di far parte del gruppo orchestrale grazie ad un repertorio appositamente costruito per il gruppo con cui si lavora e a delle parti ritagliate su misura.
  2. Ognuno può dialogare con gli altri e “sostare” in forme musicali più o meno complesse, come il repertorio sinfonico.
  3. Il generale sta prima del particolare: non conta il singolo gesto tecnico ma l’intenzione emotiva dietro a ogni intervento.
  4. Un errore è tale solo se il contesto non è adatto.

DESCRIZIONE SVOLGIMENTO ATTIVITA’ CON GLI ALUNNI
Le attività proposte:

  • body percussion: durante questa attività i ragazzi vengono introdotti all’uso del proprio corpo come primo strumento a disposizione
  • Impostazione di base di alcuni strumenti orchestrali messi a disposizione dalla Associazione: violini, violoncelli, xilofoni, marimbe, piccole percussioni: durante questa attività i partecipanti riceveranno una primissima impostazione idonea a consentire loro di poter interagire. Inoltre apprenderanno a riconoscere i gesti del conduttore.
  • Improvvisazioni orchestrali e repertorio: durante questa attività i ragazzi saranno chiamati a rispondere alle richieste del conduttore contribuendo alla creazione di piccole composizioni di carattere improvvisato. Sarà inoltre studiato un breve brano classico o jazz.

Esercizi di conduzione da parte dei ragazzi: in questa attività i ragazzi saranno chiamati a sperimentare la conduzione dei gruppi, replicando i gesti del conduttore e creando dei brevissimi brani da far eseguire ai compagni

ATTIVITA’ PREPARATORIA CON GLI INSEGNANTI
Si prevede 1 incontro di 1 ora che preceda la lezione con la classe. L’incontro potrà svolgersi anche in modalità on line e ha come obiettivo sia illustrare i principi metodologici seguiti durante il laboratorio, che ricevere dai docenti stessi una rappresentazione della classe,  oltre che avere dettagli circa alcuni obiettivi di carattere sociale che possano essere perseguiti  durante la lezione di orchestra.

ATTIVITA’ CON GLI ALUNNI
Si prevede un incontro per classe di 2 ore. Le attività sono progettate per divulgare il linguaggio orchestrale e per favorire, attraverso quest’ultimo, motivazione e un apprendimento ludico oltre che lo sviluppo di capacità comunicative e relazionali, di abilità cognitive, cooperative-learning, l’autonomia, l’autostima, la fiducia in se stessi e il confronto con i coetanei. E’ in queste parole chiave che si fonda la filosofia del progetto.

DOVE: le attività verranno svolte presso la scuola

COSTO:  
€ 275.00 per singola classe del comune di Firenze e limitrofi, se si aggiungono più classi lo stesso giorno il costo viene ridotto.
Per maggiori info tel/w-app 328 6217872

DESTINATARI DEL PROGETTO
tutte le classi di scuola Primaria e Superiore I Grado

Leave a Reply