FUOCHI E DINTORNI

La collaborazione con l’artista fiorentina Letizia Fuochi e l’etichetta discografica Materiali Sonori che la produce, nasce da un’affinità d’intenti: utilizzare lo spazio scenico del teatro canzone come tramite per affrontare temi fondamentali quali la conscenza della storia, della letteratura e della canzone d’autore.

Fuochi e Dintorni è un Festival nato per condividere con un vasto pubblico le produzioni artistiche della Fuochi che nelle scuole, per Fibrarte ha presentato spettacoli quali “Neve di Carta. I giorni della Memoria” (cultura e deportazione ebraica); “Se potessi? Calamandrei! Questo cerco nel presente” (storia di Piero Calamandrei e della nostra Costituzione”) “Non chiamatelo Poeta. Incontro con Fabrizio de André”, “Artiste Partigiane e Combattenti” (donne e  cultura di protesta contro ogni stereotipo di genere), “Lo sguardo di Gerda. Storia di Gerda Taro, reporter d guerra” (la guerra civile spagnola e la partecipazione internazionale al processo democratico).

Il ponte tra il lavoro di Fibrarte e di Materiali Sonori si colloca nella figura di Letizia Fuochi come una continuità tra i luoghi deputati alla formazione e quelli dell’intrattenimento.