2 Febbraio - Alla scoperta dell'ALFABETO ECOLOGICO - il Musical, i video, il materiale didattico - Missione Pianeta Terra - Fibrarte Ufficio Scuola dei Teatri

2 Febbraio – Alla scoperta dell’ALFABETO ECOLOGICO – il Musical, i video, il materiale didattico – Missione Pianeta Terra

Il Musical
Attività da fare in classe (facoltativa)
nr. 7 appuntamenti video (facoltativa)

ALLA SCOPERTA DELL’ALFABETO ECOLOGICO

Missione Pianeta Terra

Un Progetto Didattico Completo

-Il Musical,
-nr. 7 video che ripercorrono tre lettere dell’alfabeto, ciascuna delle quali affronta un tema specifico inerente all’ecologia,
-Numerose attività in classe collegate al video visionato.

*La visione dei video e le attività sono facoltative – si possono seguire anche in parte o farne solo una o l’altra

Questo progetto nasce come percorso in difesa dell’ambiente e per promuovere la costruzione di una società ecosostenibile, tema presente in modo significativo negli obiettivi internazionali (Goals) contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Sono otto gli appuntamenti dove i bambini verranno catturati dall’estro di un personaggio avventuroso – un esploratore – molto curioso, un po’ strampalato che viaggerà con gli alunni nel mondo. Il protagonista affronta, per ogni lettera dell’alfabeto, un tema specifico inerente all’ecologia.

Una vera e propria miniserie didattica di 7 puntate, realizzata appositamente per le scuole, il Musical firmato Compagnia delle Formiche farà sognare e sobbalzare i cuori e gli animi di grandi e piccini, tante attività da solgere in classe divise per fascia di età.

Un progetto interdisciplinare che trova le sue linee di interesse in: lingua italiana, scienze, educazione civica, arte ed immagine.

Le attività di educazione ambientale sono indispensabili all’interno di un’istituzione scolastica per promuovere la costruzione di una società ecosostenibile.
La continua riduzione degli ambienti naturali, l’enorme quantità di rifiuti prodotti e le varie forme di inquinamento mettono a repentaglio il futuro del pianeta.
È dunque fondamentale rendere consapevoli gli studenti su queste problematiche non solo come obiettivo scolastico ma anche per sviluppare una cittadinanza attiva.
Gli alunni devono infatti diventare protagonisti del proprio futuro e, a loro volta, trasmettere l’importanza della tutela e della identità del territorio alle generazioni future.
Questo progetto intende inoltre, promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni a differenziare e a riciclare anche in modo creativo, sviluppando curiosità, capacità di osservazione, intuizione e stimolando la voglia di conoscenza, per costruire assieme una società sostenibile.

Il Musical
una grande avventura

  • Preoccupato e immerso nella lettura delle ultime notizie, l’esploratore esordisce: “Pare che la Terra stia male!
  • Proprio in quel momento passa un bachino con la pelle multicolore, buffo, che solo a vederlo fa morire dal ridere. Egli sgrana gli occhioni ed incalza: “La Terra?!?
  • Eh già!” continua l’esploratore “Il nostro pianeta sembra che sia malato…
  • Il bachino sconvolto: “Ma cos’ha fatto? Per colpa di chi? Qualcuno le ha fatto del male?
  • l’esploratore pensa e ripensa e poi con fare investigativo: “Credo sia colpa un po’ di tutti! – chi ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare e chi invece non ha fatto niente per poterlo evitare
  • Il bachino: “mmmm spiegati meglio!?!?!
  • Riguarda l’ecologia. Credo proprio che l’unico modo per curare la Terra sia quello di seguire le regole dell’ecologia

    Fu così che iniziò la loro avventura! Fecero una promessa impegnandosi fedelmente nei confronti dei bisogni del Pianeta e promettendo di imparare tutte le regole ecologiche. Fecero valigia e partirono in Missione viaggiando per lungo e per largo nella Terra alla ricerca di tutte le regole ecologiche da seguire affinchè il pianeta possa tornare a godere di buona salute.

    Ma le difficoltà non tardano ad arrivare! Come fare a ricordarle tutte? Amicizia, dedizione, comprensione, suspance e ancora divertimento, musica, canzoni, insegneranno a tutti noi come curare il nostro pianeta e soprattutto il metodo migliore per ricordarsi tutte le regole ecologiche.

Il Musical firmato Compagnia delle Formiche farà sognare e sobbalzare i cuori e gli animi di grandi e piccini

I Video
Miniserie Didattica
e attività in classe

SETTE APPUNTAMENTI:
Ogni appuntamento prevede:
Visione di un video (Circa 15 minuti) in cui l’esperto presenta tre lettere dell’alfabeto, ciascuna delle quali affronta un tema specifico inerente all’ecologia.
Attività in classe (Circa 1 ora) collegate al video visionato. Gli alunni saranno coinvolti in numerose attività stimolanti come ad esempio: cartelloni di sintesi, lavori di gruppo al fine di rafforzare l’identità collettiva all’interno dei contesti in cui sono inseriti, discussioni guidate, realizzazioni di manufatti, esperimenti, produzioni grafiche e pittoriche, produzioni scritte.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Il linguaggio utilizzato nei video e le attività da svolgere in classe, saranno proposte con livelli crescenti di difficoltà, suddivise per fascia di età:
– Classe prima e seconda scuola primaria
– Classe terza e quarta scuola primaria
– Classe quinta scuola primaria e prima scuola media

METODOLOGIA
La metodologia utilizzata sarà di tipo laboratoriale, mediante esperienze e scoperte per un apprendimento significativo in un’ottica costruttivista.
Il progetto prevede un apprendimento significativo dove l’alunno diventa protagonista del proprio percorso con un atteggiamento intenzionale e cooperativo.

OBIETTIVI GENERALI
– Sviluppare la capacità dell’ascolto e del dialogo;
– Sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità, rispettando le regole della vita di gruppo comprendendo i bisogni degli altri;
– Potenziare il pensiero riflessivo e critico sugli stili di vita e sui comportamenti individuali e collettivi;
– Riflettere e confrontarsi su esperienze comuni;
– Svolgere le attività in modo costruttivo e creativo cooperando nella realizzazione di un progetto comune.

OBIETTIVI AGENDA 2030 – NAZIONI UNITE
– Goal 13: Agenda 2030 – Lotta contro il cambiamento climatico. Promuovere azioni a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico;
– Goal 15 Agenda 2030 – La vita sulla terra. Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

OBIETTIVI SPECIFICI
– Osservare con attenzione l’ambiente circostante e riflettere sulle conseguenze delle proprie e altrui azioni per la sua salvaguardia;
– Scoprire la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali;
– Regione e sistema territoriale: comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività̀ umane;
– Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva;
– Incrementare l’ascolto e la comprensione di racconti;
– Rielaborare il materiale raccolto ed esaminato in modo creativo.

DATA MUSICAL 02 Febbraio 2022 ore 10:00 e ore 14:00
TEATRO Tuscany Hall di Firenze
COSTO DEL PROGETTO COMPLETO € 13,00 ad alunno (docenti ingresso gratuito)
IDONEITA‘ 6-11 anni
DURATA DEL MUSICAL 90 minuti circa compreso intervallo
MATERIALE DIDATTICO verrà fornito dalla compagnia
VIDEO verrà inviato il link per la visione online

Come arrivare in teatro
– Navetta Ataf da prenotare con noi
– Treno scendi stazione Firenze Rovezzano – 20 min a piedi

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Form richiesta info:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo numero di telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    CLICCA QUI PER PRENOTARE

      Compila i campi sottostanti e clicca su PRENOTA. Riceverai immediatamente la richiesta di adesione riepilogativa all'indirizzo e-mail da te indicato.
      Successivamente ti verrà recapitata una e-mail di conferma oppure verrai ricontattato in caso di mancata disponibilità dei posti o maggiori info.


      SCEGLI LO SPETTACOLO DAL MENU

      SCEGLI CHI EFFETTUA LA PRENOTAZIONE DAL MENU

      Il tuo nome e cognome (richiesto)
      La tua email (richiesto)
      Il tuo telefono (richiesto)

      RELATIVA ALLA SCUOLA


      Grado della scuola (richiesto)

      InfanziaPrimariaMedia

      Nome della scuola (richiesto)
      Indirizzo della scuola (richiesto)
      Comune-Provincia(richiesto)

      Telefono scuola (richiesto)

      ELENCO CLASSI PARTECIPANTI

      (indicare classi singole: classe 1B - 25 alunni)

      Sono presenti alunni con SEDIE A ROTELLE? se SI indicare quanti e in quale classe

      SOS BUS - Potrai beneficiare di un servizio sicuro e puntuale a prezzo convenzionato dedicato a questo evento. Vuoi ulteriori informazioni?
      SiNo

      NOTE


      Dichiaro di aver preso visione della completa informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente ed esprimo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali con riguardo a quelli cosiddetti particolari nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell'informativa

      Si

      Leave a Reply