PROGETTO DI FILOSOFIA - FIBRARTE CULTURA

PROGETTO DIDATTICO
FILOSOFIA PER BAMBINI

dedicato alle scuole della provincia di Siena
Idoneità: 8-10

DENTRO LA SCUOLA
dentrolascuola

A CURA DI
Elena Mormile

GENERE
Progetto di Filosofia per bambini

DURATA
30 incontri di 2 ore cadauno

IDONEITA’ CONSIGLIATA
8-10 anni

DATA
SU PRENOTAZIONE

prenotaonline

commenta2

PROGETTO DI FILOSOFIA
PER STUDENTI SECONDO CICLO DELLA PRIMARIA

Il progetto di filosofia propone l’introduzione degli elementi e i principi della filosofia sin dalla scuola  primaria con la finalità di avvicinare i bambini alla storia del pensiero e alle grandi tematiche della vita.

Non si tratta di introdurre la filosofia come materia di studio pensante e faticosa, ma  di  stimolare i bambini alla riflessione sulle grandi domande e questioni della vita:  la gestione delle emozioni , quali sono le emozioni, l’educazione all’uguaglianza, il rispetto, la libertà di scelta, l’amore, la differenza tra bene e male, l’amicizia, il senso del dovere, l’importanza di non giudicare, l’empatia, la comprensione, l’accettazione del diverso, l’aiuto ai più deboli, l’altruismo…etc..

La conoscenza, il pensiero la mente e la ricerca della verità sapranno affascinare i bambini  soprattutto se tali tematiche vengono esposte in modo semplice e adatto alla loro età, e questo  progetto si propone tale finalità e di far riflettere sulle emozioni, i sentimenti,  i diversi modi di  essere, per esercitare  il controllo e l’educazione della sfera psico-emotiva imparando a  filosofare su tematiche basilari esistenziali e comportamentali.

I bambini imparano nell’ora di filosofia ad ascoltare gli altri, ad accettare di confrontarsi con le loro opinioni e a concludere in modo pacifico uno scontro o una lite.

FINALITA' PEDAGOGICHE

FINALITA’ :

– Incoraggiare al dialogo
– Favorire il confronto con gli altri
– Dare libertà di espressione alle proprie idee
– migliorare le capacità linguistiche
– supportare le abilità logiche
– favorire il ragionamento
– ampliare la capacità di interagire con gli altri
– sviluppare il proprio senso critico e sviluppare la propria personalità
– imparare l’empatia, l’accoglienza, l’altruismo.

CONTENUTI

CONTENUTI:
– FILOSOFIA
– PEDAGOGIA
TOTALE ORE 30


LETTURE DI TESTI – PARLIAMONE INSIEME
RIFLESSIONI E DOMANDE – CONFRONTO FRA I COMPAGNI – SCHEDE INERENTI ALLE SEGUENTI TEMATICHE

– LABORATORIO1: ( 2 ore ) “ VIVERE L’AMICIZIA”
– LABORATORIO 2: ( 2 ore )  “CONDIVIDERE LA GIOIA”
-LABORTORIO 3: ( 2 ore ) “ GESTIRE LA RABBIA “
-LABORATORIO 4 : ( 2 ore ) “ LA TRISTEZZA “
-LABORATORIO 5 : ( 2 Ore ) “ LA PAURA “
-LABORATORIO 6: ( 2 ore ) “ IL DISGUSTO “
– LABORATORIO 7 ( 2 ore ) – “ TIMIDI E CORAGGIOSI “
– LABORATORIO 8: “SCONFIGGERE LA PREPOTENZA “
– LABORATORIO 9 ( 2 ore ): “IMPARARE A CHIEDERE AIUTO “
-LABORATORIO 10: ( 2 ORE ) “ DARE VALORE DELLA DIVERSITA’
-LABORATORIO 11 ( 2 ore ): “ FARE E RICEVERE SORPRESE “
-LABORATORIO 12 ( 2 ore ): -“ SAPER GESTIRE I CAMBIAMENTI “ –
– LABORATORIO 13-14-15 ( 2 ore ) “LA LINEA TRA BENE E MALE” -lettura e brano musicale “ Bambole e draghi “ – comprensione del testo musicale ed educazione all’ascolto ed al significato profondo del tema cantato, parliamone insieme…..

ALLA FINE DI TALE PROGETTO VI SARA’, UN EVENTUALE SPETTACOLO TEATRALE dal TITOLO “ BAMBOLE E DRAGHI “ DOVE I BAMBINI POTRANNO PARTECIPARE ANCHE CON I GENITORI , CHE RACCHIUDERA’  TUTTE LE TEMATICHE AFFRONTATE DURANTE I LABORATORI .
Materiale occorrente: materiale scolastico usuale.

PRENOTA ON-LINE --->>> BLOCCA I POSTI PRIMA DI RIMANERE SENZA. HAI 20 GIORNI PER RIPENSARCI!!


Sezione riservata agli utenti registrati. Per effettuare la registrazione clicca QUI

Lascia il tuo giudizio

Leave a Reply