LABRIRINTO NOVECENTO breve ritratto di un secolo - FIBRARTE

19 Aprile 2021
Teatro Verdi – Montecatini Terme
consigliato: 12-18 anni

logoverdimonte

GENERE
Recital

DURATA SPETTACOLO
1h 20″ circa

IDONEITA’ CONSIGLIATA
 12-18 anni

APERTURA TEATRO
60 minuti prima dell’inizio

DATA
19 aprile 2021

ORARIO INIZIO SPETTACOLO
ore 10:00

SOS BUS

prenotaonline

commenta2

INFO e PRENOTAZIONI

3286217872

LABIRINTO NOVECENTO
breve ritratto di un secolo

di Letizia Fuochi – con Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano

 

Disorientamento, stupore e confusione: il labirinto – simbolo di smarrimento e di situazioni complicate – rappresenta un’allegoria della complessità del mondo la cui comprensibilità non è afferrabile attraverso la sola ragione. Secondo lo scrittore argentino Jorge Luis Borges, la tortuosità del percorso rinvia simbolicamente alla nostra incapacità razionale di capire fino in fondo il suo stesso significato, poiché la natura stessa del labirinto nasconde contenuti più complessi e profondi: potranno una sana curiosità e lo slancio della determinazione diventare il primo passo per trovare una via d’uscita?
Per affrontare la Storia, ed in particolare quella del Novecento, occorrono passione, attenzione, lungimiranza e soprattutto il desiderio di sentirsi protagonisti di un bene comune fondamentale: la Memoria. Il disinteresse delle nuove generazioni per la Storia dipende quasi sempre dalle scarse motivazioni e dal poco coinvolgimento che potrebbe suscitare: un approccio neutro, rassicurante, dottrinario o propagandistico otterà solo il risutato di allontare i giovani dalla volontà di avvicinarsi ad un tempo poco distante, ma oramai passato, che intrappola senza catturare…

Letizia Fuochi – autrice ed interprete di teatro canzone, laureata in storia contemporanea – accompagnata dalla chitarra di Francesco Frank Cusumano ha creato un ritratto del secolo scorso attraverso racconti, canzoni, arte, letteratura e poesia con un obiettivo ben preciso: non fornire nessuna risposta, ma lasciare spazio a nuove domande. “Il sapere storico è imperfetto, dubbioso, parziale e problematico – dice – assomiglia all’adolescenza in cui impeto ed inquietudine formano la condizione ideale per imparare a sentire, dove per sentire intendiamo tutto ciò che coinvolge ed emoziona e diventa di conseguenza il modo più semplice per far emergere una passione, scatenare un’intuizione, fermare un’ispirazione”
Con un linguaggio attento ai temi trattati, ma sensibile alle esigenze dell’ascoltatore, questo recital (performance in cui parole e musica dal vivo si incontrano) affronterà temi ed eventi funzionali ad un breve ma intenso racconto del secolo più carico, enigmatico e complesso della storia umana: la sorte del nostro paese legata a quella del resto del mondo attraverso importanti trasformazioni politiche, sociali e culturali con l’aiuto di personaggi, memorie, immagini, suoni.
Un gioco di connessioni per ribadire con forza quanto lo storico Marc Bloch asseriva nella sua Apologia del Mestiere di storico o della Storia: per agire ragionevolmente, non occorre prima comprendere?

clicca qui per i PREZZI e la SCHEDA TECNICA

tipologia: Recital Prodotto e scritto da: Letizia Fuochi
Regia e Direzione Artistica: Letizia Fuochi durata: 1h 20″ circa
Idoneità consigliata: 12-18 anni Ingresso scuole: 

€  15,00

clicca qui per sapere COME ARRIVARE

TEATRO VERDI – MONTECATINI TERME 
VIALE VERDI:

Le fermate più vicine a Teatro Verdi sono:

V.Le Manzoni, 16 è a 119 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 2 minuti di cammino.
Via Amendola, 1 è a 276 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 4 minuti di cammino.
V.Le Bicchierai, Fr. 115 è a 336 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 5 minuti di cammino.
V.Le IV Novembre, Fr. 45 è a 365 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 5 minuti di cammino.
C.So Roma, 33 è a 471 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 7 minuti di cammino.

Queste linee TRENO si fermano alla stazione Montecatini Centro (1 km dal Teatro): FIRENZE – PISTOIA – LUCCA – VIAREGGIO.

AUTOBUS: si fermano vicino Teatro Verdi le linee  70373.

PULLMAN TURISTICI: noleggio bus convenzionati con Fibrarte Cultura.

clicca qui per PRENOTARE

Ciao,

puoi procedere con la prenotazione.
Compila i campi sottostanti e clicca su Prenota. Riceverai immediatamente la richiesta di adesione riepilogativa all'indirizzo e-mail da te indicato.
Successivamente ti verrà recapitata una e-mail di conferma oppure verrai ricontattato in caso di mancanza disponibilità dei posti o maggiori info.


PRENOTAZIONE RELATIVA ALL'EVENTO

TITOLO

DATA
ORA

(*) Indicare giorno ed ora anche in caso di Recital da realizzare dentro la scuola

EFFETTUATA DA (dati necessari per l'emissione della Ricevuta del Pagamento)

Il tuo nome (richiesto)
Il tuo cognome (richiesto)
Codice fiscale (richiesto)
Residente/domiciliato nel comune di (richiesto)
Provincia di (richiesto)
Indirizzo(richiesto)
La tua email (richiesto)
Il tuo telefono (richiesto)

RELATIVA ALLA SCUOLA


Grado della scuola (richiesto)

NidoInfanziaPrimariaMediaSuperiore

Nome della scuola (richiesto)
Indirizzo della scuola (richiesto)
Comune (richiesto)

Provincia (richiesto)
Telefono scuola (richiesto)
Fax scuola (NON necessario)
email scuola (NON necessario)

ELENCO CLASSI PARTECIPANTI

(indicare classi singole o cumulative ma della solita età. Es: classe 1B - 25 alunni e 2 ins, oppure classi 2A e 2B - 50 alunni e 4 ins. Questo schema è fondamentale per assegnare i posti in teatro e garantire l'ottima visibilità

Sono presenti alunni con SEDIE A ROTELLE? se SI indicare quanti e in quale classe

SOS BUS - Potrai beneficiare di un servizio sicuro e puntuale a prezzo convenzionato dedicato a questo evento. Vuoi ulteriori informazioni?
SiNo

NOTE


Dichiaro di aver preso visione della completa informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente ed esprimo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali con riguardo a quelli cosiddetti particolari nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell'informativa

Si

Dichiaro di aver preso visione e accettato le condizioni delle Condizioni Generali

Si

Vuoi ricevere a titolo gratuito e senza impegno, la tessera socio ANCOs Confartigianato, con la quale potrai beneficiare di svariati servizi gratuiti e convenzioni con istituti di analisi mediche?

SiNo

INFORMAZIONI IMPORTANTI RELATIVE A QUESTA PRENOTAZIONE

è ANNULLABILE entro il 30 Settembre 2019 il numero delle adesioni si può VARIARE fino alla data di scadenza del pagamento si deve PAGARE entro la data indicata nella conferma di prenotazione e comunque non prima del 30 Ottobre 2019

(*) Annullamenti, Variazioni, Modalità di Pagamento vedi "Condizioni Generali"

Lascia il tuo giudizio

Leave a Reply