CORSO DI INGLESE COREOGRAFICO - FIBRARTE CULTURA

PROGETTO DIDATTICO
CORSO DI INGLESE COREOGRAFICO

dedicato alle scuole della provincia di Siena
Idoneità: 6-10

DENTRO LA SCUOLA
dentrolascuola

A CURA DI
Elena Mormile

GENERE
Corso di inglese dinamico

DURATA
12 incontri di 2 ore cadauno

IDONEITA’ CONSIGLIATA
6-10 anni

DATA
SU PRENOTAZIONE

prenotaonline

commenta2

PROGETTO DI ATTIVITA’ MOTORIA CON L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Il progetto propone l’attività motoria e l’insegnamento della lingua inglese attraverso l’uso di coreografie e movimenti basati su canzoni per bambini in lingua inglese con testi inerenti alle materie ed al programma scolastico. ES. Matematica: insegnamento dei numeri, tabelline etc. in lingua inglese, sulla base musicale cantata “ Let’s count together” ( contiamo insieme ).

Il ritmo delle musiche permette la realizzazione dei movimenti e la canzone orecchiabile avvicina il bambino alla lingua straniera in modo semplice, con il gioco e senza sforzo.

Dunque mentre viene svolta l’attività motoria si ascolta contemporaneamente il motivo musicale per cui l’apprendimento della lingua risulta spontaneo ed immediato.

FINALITA' PEDAGOGICHE

FINALITA’ : Sviluppo del movimento, della coordinazione, dello spazio, far acquisire sicurezza nelle attivita’ motorie, predisporre il bambino alla socializzazione e al gioco –sport , alle attivita’ motorie singole e di gruppo, all’ascolto del proprio corpo, all’utilizzo della musica come gioco per l’apprendimento della lingua straniera. Coinvolgere i bambini più insicuri e timidi ad inserirsi e ad aprirsi senza timore, rafforzare la fiducia e l’autostima, favorire la collaborazione reciproca ed il rispetto dell’altro e degli spazi altrui. Imparare le basi della lingua inglese.
CONTENUTI

CONTENUTI

CONTENUTI:
Attivita’ motoria Educazione musicale Lingua straniera (inglese)
TOTALE ore 28
ATTIVITA’ :
– LABORATORIO 1: (2 ore) Esercizi motori (fila, riga, ordine sparso, coordinazione, percorsi)
con ascolto di musiche in lingua inglese.
– LABORATORIO 2: (2 ore) Spiegazione ed analisi del testo (o più testi) da cantare in lingua inglese sul quale il bambino apprenderà gli esercizi motori e le coreografie in palestra.
– LABORATORIO 3: (2 ore) – Realizzazione di movimenti corporei anche con l’utilizzo di cerchi di plastica colorati, nastri , palla sull’ascolto del primo brano esaminato in classe nel laboratorio 2. – LABORATORIO 4: (2 ore) – Giochi di gruppo utilizzando la lingua inglese e la musica inglese per bambini come comunicazione verbale. (palla avvelenata, palla a mano etc..)
– LABORATORIO 5: (2 ore) – Spiegazione di nuovi brani musicali in Inglese e coreografie ed esercizi motori a coppia o a piccoli gruppi con o senza gli attrezzi (palla nastri, cerchi) realizzati su tali musiche.
– LABORATORIO 6: (2 ore) – Analisi di altri testi musicali in lingua inglese, piccoli esercizi individuali di espressività e creatività motoria e canto in lingua inglese.
– LABORATORIO 7 , 8 , 9 (2 ore ciascun laboratorio) : – Analisi del testo e canto di altri brani musicali in lingua inglese con tematiche inerenti alle materie scolastiche ed al programma di ogni classe (es: musiche in lingua inglese sui nomi degli animali, i numeri, le tabelline, i verbi al passato, i modi di dire, le costruzioni di alcune frasi, le stagioni, etc..)
– LABORATORIO 8, 9, 10, 11, 12: (2 ore ciascun laboratorio) – Ripasso generale, realizzazione e preparazione della coreografia di fine anno (su esercizi motori coreografici, canto e comprensione del testo sulle stesse musiche per bambini in lingua inglese apprese durante i vari laboratori, per evento da mostrare ai genitori da svolgere in campo sportivo o palestra della scuola.
MATERIALE UTILIZZATO: Attrezzatura della palestra, tuta e scarpe da ginnastica, ai bambini verranno fornite le fotocopie dei testi musicali in inglese da cantare ed imparare.

PRENOTA ON-LINE --->>> BLOCCA I POSTI PRIMA DI RIMANERE SENZA. HAI 20 GIORNI PER RIPENSARCI!!


Sezione riservata agli utenti registrati. Per effettuare la registrazione clicca QUI

Lascia il tuo giudizio

Leave a Reply